Marco Nundini librogusteria il Pensatoio Mantova

Una librogusteria per amplificare il piacera della lettura - Mantova

14 marzo 2009

Mente e palato


Il romanzo in giallo e nero Vite Corsive è approdato nella bella Mantova, cittadina che ormai la sa lunga in fatto di libri, celebre il suo Festival della Letteratura e Nebbia Gialla che si svolge non molto distante, sulle nebbiose rive del Pò. L'appuntamento del 14 marzo alle ore 18.00, è stata una bella occasione per iniziare un weekend mantovano, per organizzare una cena tra le tipicità e, meglio ancora, per farsi stuzzicare dalla trama di un romanzo come quello di Marco Nundini, oltre che dagli assaggi di formaggi della Libreria librogusteria Il Pensatoio (Via Accademia 56 di fronte al Teatro Bibiena).

 

In verità ci ha stuzzicato molto il piccolo rinfresco del dopo presentazione. Anzi per dirla con franchezza come farebbe Il Filografo, uno dei personaggi chiave del giallo Vite Corsive, è la birra che ha dato un tocco di frizzantezza. Perchè se qualcuno ancora non lo sapesse al Pensatoio ci sono tutte le migliori birre artigianali italiane e straniere, crude e non filtrate.

 


Marco Nundini alla librogusteria il Pensatoio Mantova

Riflessioni di gola

 

La librogusteria il Pensatoio nasce nel 2007 per coniugare il gioco dell'acquisto e il sapore di una ricerca intellettuale. Due le socie, e due le anime del progetto: una dedicata al mondo dei sapori, del gusto, delle migliori produzioni artigianali e agricole italiane e straniere, ed una indirizzata verso le parole, la letteratura. Nella convinzione che il senso e la ragione, il gusto e l'intelletto si possano arricchire vicendevolmente.

 

A tale proposito ben hanno potuto sperimentare gli intervenuti (in verità non una gran folla, ma ben si sa che tirar gente in libreria facile non lo è davvero) che tra gli scaffali ricolmi di libri e artigianali didascalie di gusto e di letteratura hanno chiacchierato con l'autore.


Marco Nundini alla librogusteria il Pensatoio Mantova
Marco Nundini alla librogusteria il Pensatoio Mantova

Il Pensatoio

il pensatoioGusto: una selezione di oltre duecento tipi di formaggi, confetture e mostarde artigianali, vini e birre da meditazione, taglieri porzionati per le vostre cene, guide alla degustazione, cesti regalo, come già da sei le ideatrici del Il Pensatoio fanno nella sede di Suzzara, "La boutique del Latte". il pensatoioLibro: una libreria duttile, di selezione. I libri sul gusto e i libri per ragazzi sono i settori principali, ma la libreria dedica spazio anche alla narrativa, alla saggistica e alle riviste specializzate, con un occhio di riguardo per la piccola produzione editoriale di qualità. Inoltre Il Pensatoio organizza incontri, giochi letterari e gruppi di lettura.