Reportage: raccontare con la luce
"Un viaggio di mille miglia inizia con un passo". Laozi
Costume e società il mondo che cambia
Da Traveller di Condé Nast a Panorama Travel di Mondadori, passando attaraverso Oasis, Gente Viaggi, Itinerari e luoghi, Plein Air sino a Gioia. Non solo dunque la magia dell'esotico, ma la ricerca della diversità, servizi di costume e società, l'attualità di un mondo che cambia nelle sue immagini.
La vita nei volti della gente
Nel 1997 è allestita, nella sala arrivi dell'Aeroporto Internazionale di Bologna, una mostra fotografica con le immagini di Marco Nundini e Paola Oleari dedicate ai bambini di tutto il mondo. Visitata da centinaia di passeggeri, patrocinata dall'Unicef e sponsorizzata da Lufthansa, ha raccolto favorevoli pareri di critica.
L'attività dell'autore nel campo del reportage lo impegna, come qualificato freelance, in una intensa produzione fotografica. L'epoca è ancora quella dell'emulsione fotografica, la pellicola tanto per intenderci, e l'attenzione all'immagine non è solo cosa tecnica o elemento chiave del comunicare, ma anche rilevante fulcro economico di ogni servizio giornalistico. Ogni fotogramma pesa anche monetariamente in termini di pellicola e di sviluppo della stessa, termini che scompariranno nell'epoca del digitale.
Altre risorse su Marco Nundini
Copyright © 2021 Marco Nundini, tutti gli altri marchi sono proprietà dei rispettivi possessori.
Maggiori informazioni alla pagina Disclaimer